Dolorosamente vere…

Altro giro altre serie britanniche..

La prima è THIS IS GOING TO HURT (Drama, medical|BBC| 7 episodi| 2022). Con Ben Whishaw, Ambika Mod, Michel Austin, Alex Jennings. In Italia è inedita e i sottotitoli sono disponibili in inglese.
Adattamento del libro di Adam Kay (This is Going to Hurt: Secret Diaries of a Junior Doctor), la miniserie segue Adam, un medico che cerca di farsi strada tra i ranghi della gerarchia ospedaliera, abbastanza giovane da sopportare turni estenuanti ma abbastanza anziano da affrontare una raffica costante di responsabilità. Adam è aggrappato alla sua vita personale che è influenzata dalle lunghe ore e dalle stressanti decisioni.
Adam è affiancato da Shruti, una brillante, diligente e premurosa dottoressa alle prime armi. Lei ha tutto ciò che serve per essere un ottimo dottore, ma il lavoro trova ancora il modo di mandarla nel caos e nel dubbio.

.:: Cosa ne penso::.
Cupamente divertente e schiettamente vera, ecco come definirei questa miniserie.
La tematica, la messa in scena, la scrittura e le interpretazioni (Whishaw è uno spettacolo da guardare) sono tutte rese ottimamente.
Nei sette episodi vediamo la fatica, le ingiustizie e la mancanza di risorse che i tagli alla sanità causano sia sul lato personale che lavorativo. Il centro è il SSN e nello specifico il reparto “mocciosi e idioti” (ostetricia e ginecologia) ma la serie ci parla anche di razzismo, omofobia, suicidio, violenza domestica e tanto altro. La serie (come il libro) è una sorta di “lettera d’amore” per chi lavora nel SSN che sì, ha tanti (troppi) difetti, ma siamo sicuri che nel privato le cose siano rose e fiori?
Piccolo consiglio, non guardatelo mentre state mangiando.



La seconda è DANIEL DERONDA (Period Drama|BBC| 4 episodi| 2002). Con Hugh Dancy, Romola Garai, Hugh Bonneville. In Italia è inedita e i sottotitoli sono disponibili in inglese.
Trasposizione dell’omonimo romanzo di George Elliot, la storia è ambientata nell’Inghilterra del 1870 e coinvolge le narrazioni sovrapposte di due personaggi: Daniel Deronda è un giovane intelligente e affascinante di discendenza sconosciuta che è stato cresciuto come parte della famiglia del suo amorevole tutore, Sir Hugo Mallinger. Gwendolen Harleth è una giovane donna viziata ma molto bella che vive con la madre e le sorelle in un quartiere di campagna. Abbaglia i suoi vicini con la sua bellezza e le sue realizzazioni ed è sicura che sposerà un uomo ricco.

.::Cosa ne penso::.
Non ho letto il romanzo e ho recuperato la serie qualche anno fa quando una mia amica mi ha praticamente obbligata a guardarla. L’elemento ebraico è ben gestito, facendo emergere la natura antiebraica dei tempi. I costumi sono fantastici, la recitazione impeccabile così la fotografia.
Non so come sia il libro ma l’ho trovata una serie “didattica”.
In parte è una storia “romantica” ma in realtà lascia lo spettatore con molte cose su cui riflettere.
In tre ore e mezza, Deronda ci parla di ipocrisia, antisemitismo, di bene e male, egoismo, umiltà, menzogna, inganno. In realtà è un bel risultato e sono stata contenta di averla recuperata.

Lascia un commento