Wataha (Il Branco) – serie TV polacca HBO

Stavolta ci spostiamo in Polonia, ai confini con l’Ucraina. Seguiamo la storia della polizia di frontiera, che vigila costantemente nella foresta al fine di evitare l’ingresso di emigranti clandestini. E proprio durante il festeggiamento di un collega che va in pensione, una notte, scoppia una bomba che li uccide tutti, tranne uno: il capitano Wiktor Rebrow. Sospettato dal procuratore, donna ostinata e glaciale, divorato dai rimorsi per aver lasciato da sola la sua collega/compagna durante l’attacco, Wiktor decide di indagare per scoprire il mistero che si nasconde dietro ciò che è accaduto.

L’argomento trattato dalla serie è di interesse attuale: l’immigrazione e tutto ciò che fa da contorno, trafficanti, corruzione, drammi familiari, disperazione. Ma vengono affrontate anche le problematiche che emergono dal clima politico attuale in Polonia, come xenofobia e discriminazione sessuale.

Presenza ricorrente della storia, il lupo. Nonostante il titolo sia stato trasformato da Channel 4 in “Il confine”, in realtà Wataha significa “branco di lupi”, ed infatti è proprio un lupo l’animale che Wiktor vede spesso nei suoi deliri. A simboleggiare il nickname che si dà la squadra (the pack) o la mentalità da lupi nel difendere il territorio? Vedremo… attualmente va in onda la seconda stagione, nel frattempo NorthWay Fansub si occuperà di tradurre la prima.

1 Comments

Lascia un commento