Speciale di Natale di “Var tid ar nu” (The Restaurant)

Come era stato preannunciato da SVT alla fine della serie più amata dagli svedesi (Netflix ne offre la visione in diversi paesi con titolo “The Restaurant”, tranne il nostro), lo speciale di Natale 2020 sarebbe stato ambientato tra la prima e la seconda stagione, e precisamente nel 1951.

Al centro della storia, l’amore tra Nina Lowander (Hedda Stiernstedt) e Calle Svensson (Charlie Gustafsson), considerato, da Nina, un incidente, ma alla madre Helga (Suzanne Reuter) non la si dà a bere. Sono passati sei mesi da quando Nina ha tentato il suicidio. Nello stesso tempo, la famiglia Lowander ha deciso di tornare alle vecchie tradizioni aprendo un ristorante estivo sull’arcipelago, sperando che così Nina si riprenda.

Helga vuole che Nina torni a stare bene: a mano a mano che riprende le forze, nascono nuovi conflitti familiari. Helga scoprirà il segreto di Nina, da qui il confronto con la sua relazione tenuta nascosta per tanto tempo è inevitabile. Se ricordate, qualche accenno se ne fa prima della morte di Helga.

Il ristorante estivo, gestito dai Lowander fino all’inizio della Seconda Guerra, è stato infatti teatro di una relazione segreta tra Helga e lo chef Stig Backe, interpretato da Peter Dalle. Una roba scandalosa, ai tempi. Tornare all’arcipelago farà riaffiorare vecchi ricordi e sentimenti.

Cambiano le ambientazioni, dunque, non ritroveremo il ben noto ristorante, né assisteremo a situazioni di litigio su chi debba gestirlo. Grande assente sarà Gustaf (Mattias Nordkvist), e la sua assenza è logica, a quei tempi non aveva rapporti con la famiglia.

Nonostante i grandi ascolti avuti in Svezia, gli autori non hanno mai avuto ripensamenti sulla fine della storia alla terza stagione, quindi non penso proprio un eventuale successo dello speciale di Natale potrà farli tornare sui loro passi. Per cui, godiamoci questo “dessert natalizio” insieme ad altre serie che ci allieteranno durante delle festività tra pochi intimi e con spostamenti limitati da casa e dal divano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...