Philharmonia, passione e determinazione in musica

Hélène Barizet (Marie-Sophie Ferdane) torna a Parigi dopo 20 anni nelle vesti di maestro della Philharmonia, un’orchestra nazionale sconvolta dalla recente morte del precedente maestro. La sua assunzione non è ben vista da musicisti e direttore, in più Hélène non è certo una donna convenzionale, ama le sfide e mettersi alla prova. Ha a disposizione soltanto una stagione per provare le sue capacità, in un’orchestra conosciuta come la “maestro killer”.

Come prima cosa rimpiazza il primo violinista, pilastro dell’orchestra, con una violinista esordiente di 20 anni, affascinata dal suo modo di suonare e che in qualche modo le ricorda se stessa da giovane. La musica è tutto il suo mondo, la passione è ciò che la guida, ed è ben determinata a fare di Selena (Lina El Arabi) il suo successore.

Distribuita da Walter Presents Channel 4, Philharmonia è la storia di una donna/maestro d’orchestra che vive una missione, guidata dai suoi istinti, si muove come una ballerina mentre dirige, imponente nella sua bellezza. La sua vita non è stata facile, e lo scopriamo fin da subito, c’è un segreto in famiglia che preferisce tenere nascosto. Incalzata dal direttore misogino Léopold Saint-Just (Laurent Bateau) che cerca di demotivarla, troverà nemici anche tra i musicisti, e anche per questioni personali.

Il papà ha un laboratorio di strumenti musicali, è molto bella la scena in cui Hélène prende un violino per donarlo a Selena, che la ringrazia con un bel Vivaldi. Consigliatissima a chi ama il genere e la musica classica, ma anche a chi ama le storie di rivalsa nel mondo femminile ancora vittima di pregiudizi in alcuni ambiti lavorativi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...