Pantano

Radici: irrinunciabile elemento d’identità o catena dalla quale emanciparsi?

Pantano, serie thriller polacca di Netflix parte da questo dilemma per raccontarci la banalità del male.

Lo scenario è quello di una cittadina di provincia, in tempo sovietico, non lontana dall’ancora divisa Berlino. Un giornalista anziano, nato e cresciuto lì è alla ricerca di una nuova libertà seguendo i percorsi della memoria. Un giornalista giovane si trasferisce lì alla ricerca di un’identità, in fuga da una figura genitoriale ingombrante.

I loro percorsi si incrociano per caso, e per caso si trovano insieme ad indagare su uno strano duplice omicidio. Sfondo di questo macabro accadimento è la foresta della città, da sempre luogo di dicerie e, alcuni sostengono, strane energie.

La dicotomia tra i due personaggi, vicini ma mai uniti ed il loro modo di vedere le cose, ci accompagna per tutta la serie e rappresenta, a mio parere, il vero valore aggiunto della serie. L’esperto giornalista ha una visione annoiata, grigia, cinica delle cose. Il giovane non è ancora intossicato dal grigiore e, guidato dall’idealismo, perseguirà sentieri pericolosi.

Non ho molti mezzi per giudicare la realizzazione tecnica ma sembra da Manuale Cencelli per chi è cresciuto con le serie americane di questo tipo. Non mancano inquadrature fisse, dal basso verso l’alto e primi piani di volti scelti appositamente segnati dalle rughe.

Gli attori svolgono il loro lavoro egregiamente, complice anche una direzione con una chiara visione di ciò che vuole rappresentare sullo schermo. La serie sarà capace di tenervi sulle spine ma senza eccessi. Se siete appassionati di thriller non resterete delusi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...