Qualcuno da amare

Ultimo appuntamento del mese di maggio per le serie British.

La prima è TRYING (Comedy| APPLE/BBC UK| 2020|1 stagione ma rinnovata per una seconda) con Rafe Spall, Esther Smith, Imelda Staunton. In Italia è stata distribuita da Apple e i sottotitoli sono reperibili. La serie segue le vicende di Nikki e Jason, una coppia che vuole un figlio ma fatica a concepire, e perciò decide di adottarne uno intraprendendo il difficile percorso dell’adozione.

.::Cosa ne penso::.

Una serie che è sì una comedy (forse un po’ fiacca) ma è anche molto dolce e pervasa dal realismo, cosa non sempre facile da trovare in questo genere di produzioni. Quello che ho apprezzato è stato lo spazio dato alla coppia e alle loro difficoltà e i loro equilibri nel percorso di avvicinamento all’adozione: in un sistema, quello dell’adozione, che ha tante lacune e che a quanto pare si basa più sull’apparire che sull’essere. Jason e Nikki sono tutto tranne che una coppia perfetta ma proprio per questo vera. Un plauso a Spall e Davis che sono stati bravissimi nei rispettivi ruoli.

La seconda è FEARLESS (Drama|ITV|2017|6 episodi) con Helen McCrory, Jonathan Forbes, Sam Swainsbury. In Italia è inedita ma i sottotitoli sono disponibili. Emma Banville, avvocato per i diritti umani, nota per aver difeso le cause perse, si propone di provare l’innocenza di Kevin Russell, condannato per l’omicidio di una ragazza della scuola 14 anni prima.

.::Cosa ne penso::.

Ad un primo sguardo sembra tutto già visto ed in effetti di nuovo non c’è molto (politici influenti che utilizzano il loro potere affinché la verità non emerga) ma la narrazione degli eventi unito al carattere della protagonista (la McCrory è sempre sul pezzo) riescono a rendere questa miniserie prodotto complesso intriso di drammi psicologici. Nei sei episodi non ci si focalizza soltanto sul caso giudiziario ma ci si immerge nella vita di Emma con i fantasmi del suo passato che la tormentano di notte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...