Futuro prossimo. Un nuovo fenomeno si sta divulgando in tutto il mondo. Annunciate da fasci di luce, dall’oceano appaiono persone provenienti dal passato. Denominate “beforeigners”, queste provengono da tre epoche diverse: l’età della Pietra, l’epoca vichinga e la fine del XIX secolo. Un paio di anni più tardi, Alfhildr, proveniente dall’era vichinga, deve collaborare con un ufficiale di polizia, Lars Haaland, per risolvere un caso di omicidio di un beforeigner. Insieme smaschereranno un complotto all’origine delle misteriore comparse.
La serie sci-fi satirica, ambientata in Norvegia, è suddivisa in otto episodi, prodotta da Rubicon TV, e sponsorizzata dal Norwegian Film Institute. Il budget è stato piuttosto alto, grazie ai diversi sponsor norvegesi che hanno contribuito a patto che venisse girata in patria. Creata da Anne Bjørnstad e Eilif Skodvin (Lilyhammer), è stata girata da Jens Lien (Occupied e Viva Hate).
Tra i protagonisti abbiamo il nostro amato Nicolai Cleve Broch (Frikjent) e Krista Kosonen (Blade Runner 2049), nei panni rispettivamente del poliziotto e della “ritornata”. Tra satira e black humour, non mancheranno le provocazioni rispetto ad una società ancora riconoscibile ma dove la convivenza è una nuova sfida. Beforeigners sarà distribuita in agosto da HBO Nordic in gran parte d’Europa, ma anche in USA con HBO GO. Che accada il miracolo di vederla in Italia?